Le dichiarazioni di Lorenzo Tersi sul wine market cinese
Nei giorni scorsi il presidente di LT Wine&Food Advisory Lorenzo Tersi è stato intervistato da alcuni media asiatici sul rapporto tra il mercato vitivinicolo italiano e quello cinese.
In particolare – riporta China.org.cn – dopo molte stagioni di primati, l’Italia quest’anno ha fatto segnare un passo indietro nel ranking mondiale che indica il volume di esportazioni di vino, e la veloce crescita del mercato vitivinicolo cinese sembra essere una delle ragioni di questa flessione.
Nonostante questo, il comparto wine italiano sembra essere in ottima forma, con un bel mix di piccoli player di mercato e grandi agglomerati che stanno facendo registrare incrementi negli investimenti, una crescita dell’expertise degli operatori e un miglioramento della qualità dei prodotti.
Intervistato sul merito, Lorenzo Tersi ha dichiarato che una delle questioni principali è legata proprio al know-how. “Il mercato del vino cinese – ha dichiarato – è importantissimo, e per avere successo occorre un alto tasso di conoscenze e competenze culturali”. Per sottolineare la differenza di approccio, il presidente di LT fa notare come il consumo pro capite del vino in Cina in media sia molto più basso di quello Italiano (0,35 litri l’anno contro i 36 litri italiani).